2°edizione Biennale Internazionale del Libro D’Artista Treviso Regione Veneto
In occasione della nona edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata dall’AMACI, 5 ottobre 2013 Ass.Cult NabilaFluxus aderisce all’iniziativa nazionale Con la 2° edizione Biennale Internazionale del Libro d’artista Treviso Regione Veneto realizzata con la Partecipazione dell’ Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comune di Morgano l’Ass. Cult.Art Gallery Museum Nabilafluxus ,patrocinio della Regione Veneto e La Provincia di Treviso .
L’obiettivo della Biennale è quello di fissare un appuntamento importante per quanti si occupano del Libro d’Artista , finalizzata a stimolare ed incentivare la ricerca . Avvicinare attraverso le suggestioni offerte dai differenti linguaggi dell’arte del libro un pubblico sempre più vasto facendo così della storica Piazza la Rotonda a Badoere di Morgano un centro Culturale ospitante sempre maggiori eventi legati al libro d’Artista. L’archivio NabilaFluxus dalla sua fondazione 2009 si è arricchito di una numerosa collezione così da creare un centro di documentazione unico nel genere nella Città di Treviso. Oltre 300 i libri ricevuti in dono da artisti Nazionali ed internazionali nel corso delle mostre . Attraverso la Biennale la Regione Veneto ha così la facoltà di allinearsi alle altre città Italiane ed europee che da tempo danno visibilità a questa forma artistica con archivi , Biennali e mostre anche a tema.
Come per la precedente edizione in mostra libri d'artista, realizzati in tiratura unica e a stampa numerata, libri-oggetto, libri illeggibili fruibili attraverso la combinazione tra forma, colore e segno. Libri scultura, Fluxus ,Pop Up ,Origami ecc. Sono piccoli oggetti d’arte che del libro mantengono l’aspetto tradizionale, ma non la struttura e la funzione. Il testo, inteso come trasmissione di pensiero e del sapere sparisce completamente, svuotato il libro di ogni valore simbolico. Essi ci mostrano diverse realtà e due differenti dimensioni: non più solo pagine stampate, ma al loro posto materie, forme, colori, immagini, segni. libri non necessariamente realizzati su supporto cartaceo ma utilizzando altri materiali: metallo, stoffa, plastica, legno, vetro terracotta e molto spesso materiali di riciclo. Pagine rilegate, dipinte, libri rielaborati liberi di raccontare una storia. Storie che si sedimentano poco a poco, dal passato a oggi, oppure che esplodono nell'attimo stesso in cui l’artista crea.
La biennale si articola in due sezioni: Artisti Invitati e Artisti selezionati dalla curatrice .
Partecipano Artisti noti da anni nel campo del libro d’artista e già storicizzati in musei archivi biblioteche nazionali ed esteri . Artisti Emergenti o che solo da poco si sono avvicinati a questa forma Artistica sempre in maggiore espansione anche in Italia.
Curatrice Virginia Milici
È con immenso piacere che il Comune di Morgano ospita la II° edizione della Biennale del Libro d’Artista (B.I.L.A). La prima edizione ha avuto un successo, di artisti espositori e di pubblico, che ha portato l’Associazione NabilaFLuxus, che ringrazio, a voler ripetere l’esperienza. Esperienza che ha già assunto un tono internazionale essendo stata inserita nel sito americano.http://www.bookarts.uwe.ac.uk…… nella sezione…/ newspdfs/84.pdf………Tutto parte da un libro, un oggetto che ognuno di noi ha tra le proprie mani almeno una volta al giorno; un oggetto così comune che riteniamo impossibile possa diventare opera d’arte. Invece è proprio ciò che ispira gli artisti… la facilità con cui si possono reperire libri di ogni genere e fattura diventa slancio per creare una vera e propria opera d’arte, riconoscibile in tutto il mondo e creata da artisti di tutto il mondo.
Libro d'artista, fonte e espressione di sentimenti, di ricerca di forme d'arte innovative, di poli negativi e positivi che si attraggono per sviluppare un concetto di forme cosmopolita!! Tutto questo in una rassegna che, anche quest'anno, attirerà curiosi, conoscitori, artisti, da più parti d'Italia e oltre.
Il Sindaco. Elena Basso.
Direzione Artistica Virginia Milici
Assessore alla Cultura Domenico Basso
Approfondimento storico Dott.Valtero Curzi (Filosofo Critico D’Arte )
Commissione Domenico Basso, Virginia Milici, Valtero Curzi , Francescato Lara.
Ex Chiesa S.Antonio P.zza La Rotonda Badoere di Morgano (TV)
Orario: dal lunedi Mattino 10,00 - 12,00 Ven Sab Dom. Mattino 10,00 -12 Pom 15/17
Ingresso Gratuito .Info visite guidate 3334380950
Vernissage Sabato 5 Ottobre ore 16,30
Ore 17,00
Performance Libro D’artista
“Orizzonti “
Di Helena Gath e Mauro Malafronte
Programma
Domenica 06 ore 10,30
Presentazione del libro
Dialogo Epistolare
"Sotto il Cielo Turchino di Bayan Olgii"
Di Valtero Curzi
Edizione D’Artista NabilaFLuxus
Conferenze (In corso di definizione )
Presentazioni di libri
Dibattiti
Finissage Premiazione : Domenica 20 ottobre ore 10,30
Si ringrazia, l'Ambasciata del Cile a Roma per la gentile collaborazione e l'invio alla NS sede del libro dell'Artista Mario Lagos .
50 ARTISTI PARTECIPANTI
Anna Boschi , Angela Caporaso , Angela Marchionni EDIZIONI BEATRIX V.T , Anna Maria Scocozza, Beatrice landucci, Benedetta Jandolo, Benna,Bernd Reichert, Carla Gallato (Karma) ,CatouSculpteuse , Cristiano Vettore, Csaba Pal, Diana Isa Vallini , Enzo Dente, Floriana Mucci, Francesco Ianni (Vitamin f), Franco Spena, GianRemo Montagnani (MoRe ),Viviana Foresti,Giuseppina Gravina, Helena Gath, Hestela Halpert, Jim Lorena, Juan Lòpez de Ael, Kathleen McHugh, Letizia Rostagno, Lucia Spagnuolo, Luisa Bergamini, Mara Caruso, Maria Pujol, Marinella Imbalzano, Marino Rossetti, Mario Lagos,Mauro Malafronte ,Michele Riesenmey, Michele Lambo, Paola Toffolon, Patrizio Maria, Valentina Zanardi, Rosella Quintini, Roberta Ferrara, Roberta Lazzarato, Gruppo Gralha Azul,Greta Schödl,Gabi Minedi,Serena Brandini, Sergio Gandossi, Sonia Maria Rombaldi, Stacy Gibboni , Jongo Park .
A questi link trovate un breve comunicato stampa della Biennale Internazionale del Libro D' Artista B.I.L.A
Nessun commento:
Posta un commento